Torna anche quest’anno DAL 22 AL 29 GIUGNO l’appuntamento con DIREFARELEGGEREGIOCARE, il festival delle storie e dei libri per bambini e ragazzi con un programma pieno di imperdibili eventi!
Vi aspettano tanti laboratori e letture dedicati alla natura, all’ambiente, agli animali, al teatro, alla musica, alla fotografia, ai misteri. Saranno inaugurati: la mostra “CON I TUOI OCCHI. PAROLE, IMMAGINI, VOCI ” con i lavori dei ragazzi e delle ragazze della Casa Per Fare Insieme e il GIARDINO DELLE FARFALLE; grazie poi al bellissimo tour VIANDANTI IN CERCA DI STELLE potrete viaggiare tra i paesaggi e la storia di Rozzano, mentre con LA NOTTE DEI PELUCHES IN BIBLIOTECA potrete far dormire il vostro pupazzo del cuore nel Mulino; ovviamente senza dimenticare la paurosissima escape room INTRAPPOLATI IN BIBLIOTECA!
Quest’anno poi avremo anche il sostegno dell’associazione FORMATTART e del festival AL LIMITE DEL BOSCO, sostenuto tra gli altri da Fondazione Cariplo.
E come sempre la manifestazione si concluderà con il consueto appuntamento della “Notte bianca dei bambini” e i fuochi d’artificio finali, che anche quest’anno saranno ecosostenibili!
Tutte le attività si svolgeranno presso la Biblioteca dei Ragazzi (salvo dove diversamente indicato), e sono gratuite, ma per partecipare sarà necessario essere iscritti alla biblioteca, prendere in prestito almeno un libro tra quelli proposti nelle vetrine bibliografiche dedicate ai temi trattati, alle autrici o autori che interverranno e prenotarsi, a partire da MERCOLEDÌ 19 GIUGNO direttamente in biblioteca (tel.02.89.25.93.34/35).
Per la “Piccola notte bianca della Biblioteca dei Ragazzi” e per le visite guidate all’osservatorio, sarà possibile iscriversi da MERCOLEDÌ 26 GIUGNO. Le modalità di partecipazione verranno indicate in biblioteca nel corso della settimana.
Quindi non aspettate oltre! Sfogliate il programma che trovate più sotto, scegliete le attività a cui vorreste partecipare e chiamateci o veniteci a trovare direttamente in biblioteca dei ragazzi.
SABATO 22 GIUGNO
Ore 10.30
VIANDANTI IN CERCA DI STELLE
Tour guidato per bambini, ragazzi e adulti alla scoperta della natura e della storia del nostro territorio.
Età: da 5 a 9 anni, max 30 bambini + adulti
Ritrovo presso il MuSa di Zibido e arrivo in Biblioteca dei ragazzi.
Una passeggiata “mano per mano” lungo il Naviglio Pavese tra acqua, terra e cielo.
L’incontro è proposto in collaborazione con il Festival “Al limite del bosco” – ForMattArt
Ore 16.30
Inaugurazione con aperitivo della mostra
“CON I TUOI OCCHI. PAROLE, IMMAGINI, VOCI”
con le opere realizzate dalle ragazze e dai ragazzi della “Casa Per Fare Insieme” in collaborazione con la Biblioteca dei ragazzi di Rozzano, Cuore Visconteo e Paolo Agrati.
Aperto a tutti
La mostra presenta i lavori fotografici, poetici e i podcast delle ragazze e dei ragazzi che partecipano alle attività della “Casa per fare insieme”, coinvolti nel progetto “Con i tuoi occhi”. Le ragazze e i ragazzi hanno lavorato per tre mesi sull’idea di lanciare sguardi sulla propria città e reinterpretarli attraverso le parole, le immagini e la voce, per dare così forma ad un immaginario narrativo che documentasse, a partire dal proprio vissuto personale, aspettative, desideri e bisogni dei giovanissimi cittadini rozzanesi.
Casa Per Fare Insieme è nata nell’ambito di un progetto di Welfare in Azione 2017-2020 finanziato da Fondazione Cariplo, ed è un luogo in cui si incontrano famiglie, genitori, bambini e persone che desiderano costruire insieme uno spazio vivo e bello nel territorio in cui si vive, e anche un laboratorio dove si costruiscono percorsi di sostegno ed educazione familiare, diretti alla più vasta platea di genitori.
DOMENICA 23 GIUGNO
Ore 10.30
LETTURA IN FAMIGLIA: SE NE VEDONO DI TUTTI I COLORI!
Lettura spettacolare a cura di Roberto Pansardi e Monica Roveda
Età: dai 4 anni, max 30 bimbi
Il mare è blu. Il cielo è blu. Pure la fifa è blu. E anche alcuni animali sono blu, ma solo in certe strane città. Il sole è giallo, pure l’invidia è gialla, soprattutto in certe nostre città…
E poi c’è il rosso, il verde, il nero… insomma, ci sono tutti i colori, insieme. E menomale! Saremmo certamente più poveri anche solo senza uno di loro.
Un racconto che vuole parlare della libertà di essere e di esprimersi, della bellezza della diversità. Sì, perché un colore diverso non è detto che stoni, anzi.
Tra letture animate e mirabolanti acrobazie, si compie un piccolo viaggio nei colori e nella magia, pieno di possibilità di incontro, di cambiamento e orizzonti nuovi. Basta allenarsi a saperli vedere.
L’incontro è proposto in collaborazione con il Festival “Al limite del bosco” – ForMattArt
Ore 17.30 – Parco della biblioteca
MONDO
Spettacolo teatrale a cura di Compagnia Anfiteatro (Testo e regia di Giuseppe Di Bello e Marco Continanza)
Età: da 7 a 10 anni, max 40 bambini
Mondo è il diminutivo di Raimondo, un ragazzino tenero, semplice di spirito, puro, appassionato di ornitologia, emarginato e deriso dai compagni per i suoi interessi che passa parecchio tempo da solo, a cavalcioni di un ramo di un grande tiglio che custodisce un segreto commovente. La storia, che parte dalla sua infanzia, si arricchisce poi con l’arrivo di Margherita, una ragazzina che condivide le sue scelte e che con le sue conoscenze sugli alberi arricchirà l’esperienza del ragazzo.
L’incontro è proposto in collaborazione con il Festival “Al limite del bosco” – ForMattArt
LUNEDÍ 24 GIUGNO
Ore 11
IMPRESSIONI DI NATURA. LA MAGIA DELLA CIANOTIPIA
Laboratorio di arti visive tra scienza e natura a cura Alice Patriccioli
Età da 6 ai 12 anni, evento rivolto ai centri estivi
Può un bosco dipingersi di Blu di Prussia? Lo scopriremo con Alice Patriccioli che ci accompagnerà alla scoperta della cianotipia.
Creeremo insieme un bosco incantato… tutto Blu Prussia, ovviamente.
(È richiesta una maglietta bianca da utilizzare per il laboratorio)
L’incontro è proposto in collaborazione con Il Festival “Al limite del bosco” – ForMattArt
Ore 17
CARTOLINE DI VIAGGIO DA LUOGHI FANTASTICI
Laboratorio a cura di Cinzia Panarco
Età: da 7 a 11 anni, max 15 bambini
Immaginare, attraverso suggestioni sonore e musicali, paesaggi incredibili che esistono solo nella fantasia, o che emergono dai ricordi di felici esperienze di viaggio realmente vissute, che i bambini racconteranno con la tecnica del collage. Si realizzeranno delle vere e proprie cartoline illustrate, sulle quali lasceremo tracce di messaggi di speranza e di pace da inviare a persone care e amici.
Ore 18.15
IMMAGINA ROZZANO: GUARDIAMO LA CITTÀ
Incontro sulla fotografia e sulla storia di Rozzano per bambini, ragazzi e adulti a cura della biblioteca dei ragazzi
Età: da 9 a 99 anni, max 30 partecipanti
Macchine, obbiettivi, luce e altre cose fotografiche sono un buon pretesto per scoprire la storia e i luoghi più suggestivi della nostra città. Ma forse basta anche solo uno smartphone per fare fotografie fantastiche. Insomma una volta apprese quelle quattro regoline di base ci potremo sbizzarrire per la nostra città a cercare gli scorci o i posti più belli (ma anche quelli più brutti) da immortalare. Tutte le foto realizzate verranno messe in mostra in Biblioteca dei ragazzi.
L’incontro è proposto in collaborazione con il Festival “Al limite del bosco” – ForMattArt
Ore 20.45
HANSEL E GRETEL
Lettura spettacolare a cura di Giulia Donelli e Alice Pavan
Età: da 5 a 9 anni, max 20 bambini
Un bosco nel quale perdersi, tra ostacoli e un po’ di timore, ma Giulia e Alice ci aiuteranno a ritrovare la strada di casa.
L’incontro è proposto in collaborazione con il Festival “Al limite del bosco” – ForMattArt
MARTEDÍ 25 GIUGNO
Dalle ore 10 alle ore 12
SPAZIO BABY
Età: da 0 a 5 anni
Eccezionalmente in occasione di DIREFARELEGGEREGIOCARE l’angolo morbido della nostra biblioteca vi accoglierà con tanti libri e letture dedicate!
L’ingresso è libero ma, per chi non ha già la tessera, è richiesta l’iscrizione gratuita alla biblioteca.
Ore 18
“QUANTO È BELLO QUESTO RE!”
Lettura animata a cura del Teatro della Zucca
Età: da 5 a 10 anni, max 30 bambini
C’era una volta un re molto bello, innamorato della propria bellezza, che faceva tagliare la testa ai sudditi più belli di lui. Tutti presto impararono a farsi brutti apposta e così in ogni dove spuntavano porri, verruche, unghie nere e facce storte. il reame divenne un vero orrore. Il re era molto soddisfatto, ma un giorno venne alla luce una bambina e si sa… non c’è niente di più bello al mondo dei bambini…
Ore 20.45
LETTURE IN PIGIAMA: LA NOTTE DEI PELUCHE IN BIBLIOTECA
Lettura teatrale e laboratorio a cura di Lucia Invernizzi
Età: da 4 a 8 anni, max 20 bambini
Siete pronti per una serata in pigiama in biblioteca? Ovviamente ad ascoltare storie bellissime, ma anche a giocare tutti insieme.
Le letture in pigiama sono un laboratorio di sensibilizzazione alla lettura in chiave teatrale e propongono l’interpretazione dei testi ad alta voce per un gruppo di bimbi come strumento di sviluppo personale e di comunità. Cominceremo con il “training del lettore” per preparare il corpo all’ascolto, seguito da due letture e un cerchio finale di restituzione, per creare un’atmosfera ironica e giocosa e dar vita ad un ambiente in cui il pigiama diventi simbolo dei propri sogni.
I bambini devono essere in pigiama e portare il loro peluche del cuore.
Al termine delle Letture in Pigiama;
Tutti i bambini e le bambine che hanno partecipato alle LETTURE IN PIGIAMA potranno lasciare il proprio peluche del cuore in biblioteca, per fargli passare la notte lì, insieme agli altri. I peluche verranno affidati per una notte alle cure dei bibliotecari e delle bibliotecarie che documenteranno FOTOGRAFICAMENTE ciò che faranno durante la notte. Il mattino seguente i bambini e le bambine potranno tornare in biblioteca per ritrovare i loro pupazzi e vedere le immagini delle loro attività notturne.
La notte dei peluche si ispira allo Stuffed Animals Sleepover, una pratica diffusa negli USA e ora anche in Giappone con il nome Nuigurumi Otomarikai.
MERCOLEDÍ 26 GIUGNO
Dalle ore 10 alle ore 12
SPAZIO BABY
Età: da 0 a 5 anni
Eccezionalmente in occasione di DIREFARELEGGEREGIOCARE l’angolo morbido della nostra biblioteca vi accoglierà con tanti libri e letture dedicate!
L’ingresso è libero ma, per chi non ha già la tessera, è richiesta l’iscrizione gratuita alla biblioteca.
Ore 16.45
LA CHIOCCIOLINA E LA BALENA
Lettura e laboratorio a cura di Laura Pasi
Età: da 3 a 5 anni, max 15 bambini
Un classico della letteratura per l’infanzia: la storia di un’amicizia tra una chiocciolina che sogna l’avventura e una grande balena. Insieme, partono alla scoperta del mondo: “…e via verso il mare nero e profondo, per iniziare il giro del mondo, nell’acqua azzurra o rossa di sole, nell’acqua viola del temporale… A seguire un laboratorio con carta, spugne e colori!
Le letture sono tratte dall’omonimo libro di Julia Donaldson, pubblicato da Emme Edizioni.
Ore 18.30 – Parco della biblioteca
INAUGURAZIONE DEL GIARDINO DELLE FARFALLE
Aperto a tutti
Il giardino della Cascina Grande si arricchisce di uno spazio dedicato alla conservazione delle farfalle tipiche del nostro territorio. Con l’aiuto essenziale dei ragazzi il sito è stato oggetto di un progetto di rinaturalizzazione nell’ottica di ricreare un microecosistema in grado di ospitare le farfalle nelle diverse fasi del loro ciclo vitale.
Per tale motivo sono state messe a dimora piante indigene in grado di nutrire sia gli adulti sia le fasi larvali. In occasione dell’inaugurazione verrà organizzata una visita guidata al “Giardino delle Farfalle “ per presentare il progetto, le piante scelte e far conoscere le principali specie di farfalle che ci auguriamo di vedere più spesso volare leggiadre tra noi.
Al termine un piccolo rinfresco per tutti.
Ore 20.45
…INTRAPPOLATI IN BIBLIOTECA!
Escape room a cura della compagnia teatrale Ditta Gioca Fiaba
Età: da 8 a 14 anni, max 20 partecipanti
È una sera fredda e buia… Un gruppo di amici è invitato in una grande villa, casa di un amico in comune: Nicola. Su quella casa ci sono tante leggende… Si dice che fosse abitata da un mago cattivo e che, nelle notti più fredde, si potessero udire i suoi lamenti provenire dalla biblioteca del palazzo. I ragazzi non credono a queste storie, così decidono di investigare per scoprire la verità! Cortesemente accolti dal maggiordomo di Nicola entreranno in biblioteca, senza sapere che da quel momento in poi saranno prigionieri di una oscura entità!
La sfida comincia! I ragazzi dovranno trovare un modo per fuggire dalla biblioteca entro un’ora, o saranno per sempre schiavi del mago maligno. Devono, inoltre, capire che fine ha fatto Nicola, che comunicherà con loro solo attraverso indizi nascosti nella biblioteca e un provvidenziale walkie talkie, e liberarlo. Riusciranno nell’impresa!?
GIOVEDÍ 27 GIUGNO
Dalle ore 10 alle ore 12
SPAZIO BABY
Età: da 0 a 5 anni
Eccezionalmente in occasione di DIREFARELEGGEREGIOCARE l’angolo morbido della nostra biblioteca vi accoglierà con tanti libri e letture dedicate!
L’ingresso è libero ma, per chi non ha già la tessera, è richiesta l’iscrizione gratuita alla biblioteca.
Ore 16.45
LA RANA ROMILDA
Lettura e laboratorio a cura di Laura Pasi
Età: da 5 a 9 anni, max 15 bambini
Romilda è una rana che per la sua abitudine di saltare di palo in frasca ha una serie di avventure curiose e divertenti. La rana Romilda vuole conoscere il mondo e con grande coraggio e grandi salti lascia il suo stagno per esplorare la città. Un’opera del grande artista Bruno Munari che ha dedicato gran parte del suo lavoro ai bambini.
Le letture sono tratte dall’omonimo libro di Bruno Munari, pubblicato da Corraini Edizioni.
Ore 18 – Portico della biblioteca
CONCERTO DANZANTE PER BAMBINI FELICI
A cura della Scuola Civica di musica Zibidese e dell’Associazione ForMattArt
Aperto a tutti
Un concerto in cui bambini e bambine saranno accompagnati in una danza giocosa di ballerini di Fattoria Vittadini, sulle note dell’Orchestra. Vietato stare fermi!
L’incontro è proposto in collaborazione con il Festival “Al limite del bosco” – ForMattArt
Ore 20.45
NON SEMPRE LE COSE SONO QUELLE CHE SEMBRANO
Spettacolo “a vista” a cura di Teatro Pane Mate
Età: da 5 a 10 anni, max 30 bambini
Una stradina abbandonata è diventata un deposito di tutte quelle cose che non servono più a nessuno. Lì si incontrano due personaggi: Gianni il musicante e Salva il burattinaio. Con la loro inesauribile fantasia trovano una storia da raccontare e piano piano ogni oggetto dimenticato prende vita… nascono Scarpetta Rossa e il Lupo Baciamano accompagnati da una vera e propria orchestra. La nonna direbbe che forse il lupo non è più quello delle fiabe di una volta… ma il lupo Baciamano è di certo più romantico.
L’incontro è proposto in collaborazione con il Festival “Al limite del bosco” – ForMattArt
VENERDÍ 28 GIUGNO
Ore 17 – Biblioteca adulti
L’ALBERO DELLE PAROLE
Laboratorio a cura di Cinzia Panarco
Età: da 7 a 11 anni, max 15 bambini
Ispirato al famoso laboratorio sull’albero che Bruno Munari realizzò a Brera, il Laboratorio Esperienziale di Cinzia offre ai bambini la possibilità di giocare con l’idea dell’albero, reinventandone forme e colori con la tecnica del frottage. Le emozioni, i desideri, le scoperte, le sensazioni vissute dai bambini durante l’esperienza, germoglieranno poi come foglie, dando nuovo significato alla parola ALBERO. L’idea è quella di far realizzare ad ognuno il proprio albero personale, e poi di creare un lavoro collettivo da donare alla biblioteca.
Ore 18.30 – Sala Conferenze
GLI SPORCELLI
Lettura drammatizzata a cura di Giulia Donelli
Età: da 7 a 11 anni, max 40 bambini
Ironia amara e comicità rivoltante guidano la storia dei bruttissimi signori Sporcelli, ideati dallo scrittore più anticonformista dell’Inghilterra degli anni ’80, Roald Dahl. La storia di una moglie e di un marito, loro malgrado, che tra gli scherzi che si fanno a vicenda e le prepotenze a danno di animali e del prossimo, arrivano ad un certo punto a farci fare un pensiero solidale e compassionevole: sono solo due poveri consorti disgustosi! Che, alla fine, sia pure in modo del tutto involontario, rimangono vittime della loro stessa cattiveria. Di loro non rimangono, infatti, che stracci e ciabatte sporche: questa la loro traccia nel mondo. Pronti a conoscere la bruttezza dei signori Sporcelli?
L’incontro è proposto in collaborazione con il Festival “Ai limiti del bosco” – ForMattArt
Ore 20.45 – Sala Conferenze
RACCONTAMI UNA STORIA E POI…
Laboratorio teatrale a cura di Massimo Villucci
Età: da 6 a 9 anni, max 18 bambini
“Raccontami una storia e poi…” è un laboratorio esperienziale nel quale i piccoli partecipanti ascolteranno una storia raccontata ed interpretata da un attore sul tema “il sogno” e diverranno parte attiva di un laboratorio teatrale dove il corpo, la voce e le emozioni di ognuno faranno da protagonisti.
Ascoltare una storia significa costruire spazi dove incontrarsi e riconoscersi reciprocamente e, diventare protagonisti, è un’ulteriore opportunità per conoscersi e conoscere gli altri attraverso il gioco teatrale.
È richiesto un abbigliamento comodo con calzettoni antiscivolo.
SABATO 29 GIUGNO
Ore 10.30 – Portico della biblioteca
STORIE A COLAZIONE
A cura degli Amici Mangiafavole e dell’associazione Amici della Biblioteca
Età: da 5 anni, max 30 bambini
Uno strano languore che parte dallo stomaco per arrivare al cuore, da colmare a colazione con storie e filastrocche raccontate dai vostri amici Mangiafavole. Ma voi sapete cosa mangiano i personaggi delle fiabe? Brioches o bambini? Case di marzapane o porcellini?
Un inizio di giornata con una dolce e fumante colazione dedicata a bambini golosi che non vogliono mangiare e a quelli che mangiano solo giocando o ascoltando una storia. Ma tranquilli, fiabe e storie di lupi, streghe e principesse non vi faranno venire male al pancino!
Dalle ore 14 alle ore 17- Portico della biblioteca
TORNA… GAME ON! FAI LA TUA MOSSA
A cura di Emilia Covello, bibliotecaria e operatrice ludica
Età: da 7 a 99 anni, ingresso libero
Sotto il porticato della biblioteca vi aspettano tanti giochi da tavolo e di ruolo, non vi resta che scegliere il vostro preferito o quello che più vi incuriosisce ed iniziare a giocare! Un pomeriggio di giochi in gioco.
Dalle ore 20.45
La piccola notte bianca delle ragazze e dei ragazzi presenta:
LA NOTTE DELLE STORIE
Installazione teatrale interattiva a cura di Teatro Pane e Mate
C’era una volta… Così iniziano le favole e le storie, perché, non dimentichiamocelo, sono nate in un tempo lontano. Di molte ormai abbiamo perso traccia tra le nebbie della memoria. Si racconta però che alcune di queste storie rivedano la luce per una sola notte, una volta l’anno: nessuno sa dove compariranno, ma sicuramente sarà in un luogo dove troveranno orecchie disposte ad ascoltare.
LA NOTTE DELLE STORIE è un viaggio in cui il pubblico viene guidato in quattro installazioni d’arte sensoriali abitate da attori-guide, e coinvolto in esperienze sensoriali concrete ispirate al potere del racconto, che “parla” al nostro corpo, alla nostra mente e alla nostra parte più profonda ed istintiva.
In occasione della piccola notte bianca, dalle ore 21.30 alle ore 23, l’Associazione Astrofili Rozzano organizzerà su prenotazione per genitori e bambini dai 7 anni brevi visite dell’OSSERVATORIO ASTRONOMICO.
Per tutta la sera sotto il portico della biblioteca sarà allestito dall’Associazione Amici della Biblioteca un mercatino del libro e del fumetto usato.
E al termine i fantastici FUOCHI D’ARTIFICIO MUSICALI ECOSOSTENIBILI!
1 – Tutte le attività si svolgono presso la Biblioteca dei ragazzi (salvo dove diversamente indicato), sono gratuite ma è necessario essere iscritti alla biblioteca e prendere in prestito almeno un libro tra quelli proposti durante le iniziative.
2 – Le attività sono a numero chiuso, quindi è necessario prenotarsi da MERCOLEDÍ 19 GIUGNO direttamente in biblioteca (tel.: 02.89.25.93.34/35).
3 – La biblioteca metterà a disposizione degli utenti piccole mostre bibliografiche dedicate ai temi trattati, alle autrici o autori che interverranno.
4 – Una volta chiuse le iscrizioni ai singoli laboratori si provvederà a stilare una lista di riserva con 5 nominativi da aggiungere in caso di eventuali rinunce.
5 – Per la “Piccola notte bianca delle ragazze e dei ragazzi” e per le visite guidate all’osservatorio la prenotazione è obbligatoria e le iscrizioni partiranno da MERCOLEDÌ 26 GIUGNO. Le modalità di partecipazione verranno indicate in biblioteca nel corso della settimana.
6 -Ogni iniziativa è contraddistinta da: orario (con eventuale luogo), titolo, curatori, fascia d’età, numero di partecipanti, descrizione.
7 – Eventuali variazioni di orario o attività verranno comunicate tempestivamente.