×



Corso di formazione “Leggere Liberi”


Dal 2 ottobre partirà il corso di formazione Leggere Liberi, rivolto e pensato per insegnanti di nidi, scuole dell’infanzia e primarie, educatori, bibliotecari e genitori.

Progettato per sostenere percorsi educativi legati alle lettura come stimolo per lo sviluppo cognitivo ed emotivo, e rafforzare e raffinare le strategie per promuovere il benessere culturale e sociale dei bimbi, propone un’ampia panoramica sul rapporto tra libri, lettura e prima infanzia, sul valore inclusivo della lettura e sulle proposte editoriali, in particolar modo della fascia prescolare.

I temi trattati, dedicati agli albi illustrati, e fotografici, al rapporto tra digitale e processi di crescita, all’arte e alla bellezza, al libro come territorio inclusivo, comporranno un quadro il più possibile esaustivo sul tema offrendo riflessioni e spunti sia un punto di vista pedagogico e culturale che metodologico.

Il corso inoltre prevede un momento di formazione sulla lettura ad alta voce una panoramica sulla migliore produzione editoriale dedicata alla fascia 0-6 anni.

Al termine del corso ai partecipanti che avranno frequentato almeno cinque incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Qui di seguito trovate la struttura e il programma del corso e le modalità per partecipare; come sempre, è possibile avere ulteriori informazioni venendoci a trovare in biblioteca dei ragazzi o telefonando al numero 02.89.25.93.34.

Il progetto Leggere Liberi è sostenuto da Associazione Bartolomeo, dalla Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano e finanziato dal CEPELL con il bando Leggimi 0-6.

L’illustrazione di copertina è di Ilaria Perversi.

IL PROGRAMMA

COME ISCRIVERSI E PARTECIPARE


Pubblicato il Settembre 3, 2024 da biblioteca-ragazzi

Condividi